COLLABORA

Cerchiamo volontari per raccogliere ed autenticare le firme necessarie a presentare il progetto di legge costituzionale.

Per aiutarci nella raccolta firme contattaci alla seguente e-mail: assembleacostituentecittadini@gmail.com

Per i volontari e autenticatori: di seguito le indicazioni necessarie per avviare ed organizzare la raccolta firme.

Procedura per la raccolta firme presso i Comuni

  • ATTIVA LA RACCOLTA FIRME NEL TUO COMUNE

Tutti i Comuni italiani hanno ricevuto la documentazione da parte del Comitato e dovrebbero essere attivi.
Puoi verificare se è attiva la raccolta firme presso il tuo o altri Comuni, visionando il sito di riferimento o chiamando l’ufficio elettorale/anagrafe e specificando di voler sapere se si può firmare per il “Progetto di legge costituzionale per la modifica degli articoli 32, 75 e 135 Costituzione e della legge costituzionale n.352/1970“.
Nel caso in cui il Comune riferisca di non aver ricevuto i documenti, richiedi i moduli al Comitato all’e-mail sopra indicata, stampali [tassativamente in formato A3: due pagine su un lato e due pagine sull’altro] nel numero che riterrai adeguato e consegnali presso l’ufficio del Segretario Comunale o l’ufficio elettorale del Comune di riferimento. All’ufficio andrà riferito che la campagna per la raccolta fisica delle firme terminerà lunedì 16 ottobre 2023 e che la data di ritiro/spedizione del/i modulo/i, completo/i di autenticazione delle firme e relativa certificazione elettorale, è richiesta entro il giorno mercoledì 18 ottobre 2023.

Chiedi al funzionario la data a decorrere dalla quale inizieranno a raccogliere le firme presso il Comune e comunicalo al Comitato promotore.

Procedura per la vidimazione e la raccolta firme in presenza

  • VIDIMAZIONE

Per attivare la raccolta firme con un banchetto, la prima attività richiesta è la VIDIMAZIONE dei moduli con il progetto di legge.

I moduli vanno richiesti direttamente al Comitato all’e-mail sopra indicata oppure al referente regionale/provinciale indicato sul sito alla sezione “Dove firmare”.

I moduli così ottenuti vanno vidimati da:

i Dirigenti della Cancelleria della Corte d’Appello o un cancelliere delegato;

il Cancelliere capo del Tribunale o funzionario delegato;

il Segretario Comunale capo o un funzionario della segreteria comunale.

Stampa o richiedi i moduli e consegnali presso uno degli uffici indicati.

La vidimazione va apposta entro 48 ore gratuitamente.

I moduli vidimati vanno, poi, ritirati e trattenuti per organizzare un tavolo secondo le indicazioni seguenti. 

  • ORGANIZZA UNO O PIU’ BANCHETTI PER LA RACCOLTA FIRME

Organizza un tavolo nel tuo Comune o partecipa alla raccolta firme ad un tavolo già organizzato ed invita i tuoi amici a firmare.

Puoi procedere alla raccolta firme anche presso il tuo studio indicando giorni ed orari per il ricevimento.

Predisponi moduli separati, ciascun modulo per raccogliere le firme di cittadini residenti nello stesso Comune. Ove necessario predisponi un modulo per raccogliere le firme di cittadini residenti in più Comuni distanti dal luogo di raccolta firme.

E’ necessario avere un autenticatore per ogni postazione di raccolta firme.

Per fare un tavolo o aprire un gazebo va richiesto il permesso al Comune, specificando che la superficie occupata sarà inferiore ai 10mq. In tal modo non è dovuta la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, ex L. 549/1995. E’ possibile fare la richiesta a mezzo pec.

Per comunicare in Questura dei luoghi e date di eventi finalizzati alla raccolta firme compila e invia a mezzo pec all’Ufficio della città di riferimento il modulo disponibile qui

DIVENTA AUTENTICATORE

Gli avvocati iscritti all’albo possono raccogliere ed autenticare su tutto il territorio nazionale, presso le postazioni organizzate od organizzando la raccolta firme presso il proprio studio, indicando giorni ed orari di ricevimento. Per essere abilitati all’autentica è sufficiente comunicare al proprio Ordine di appartenenza a mezzo pec la propria disponibilità ad autenticare per il Referendum No Green Pass, secondo il modello di comunicazione disponibile qui:

Possono autenticare i consiglieri comunali, provinciali e metropolitani che abbiano comunicato la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco, al Presidente della Provincia o al Sindaco della città metropolitana.

Possono, altresì, autenticare i consiglieri regionali, i membri del Parlamento, i Presidenti delle Province, i sindaci, i sindaci metropolitani, gli assessori comunali e provinciali, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e vice presidenti dei consigli circoscrizionali, i segretari comunali e provinciali, i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti di appello dei tribunali e delle preture, i segretari delle procure della Repubblica, i notai. 

 

RICHIEDI LA CERTIFICAZIONE

Le firme autenticate vanno certificate presso l’Ufficio Anagrafe del Comune del firmatario.

Se le firme presenti sul modulo appartengono a cittadini residenti nello stesso Comune è sufficiente portare il modulo presso il Comune che provvederà alla certificazione cumulativa.

Se le firme presenti sul modulo appartengono a cittadini residenti in Comuni diversi è necessario chiedere i certificati elettorali a ciascun Comune di residenza.  

Per questo è opportuno predisporre moduli separati per ciascun Comune e un altro modulo qualora vi siano firmatari residenti in più Comuni molto distanti dal luogo della raccolta.

I moduli firmati direttamente presso gli uffici comunali possono essere ritirati dai volontari/promotori ed inviati a mezzo posta (o con diverse modalità da concordare) ai promotori unitamente a quelli utilizzati per la raccolta firme ai tavoli e presso gli studi, completi di autentica e certificazione.

MATERIALE STAMPABILE PER BANCHETTI

Per chi volesse risparmiare inchiostro sono disponibili materiali in bianco e nero:

I volantini in A5 sono ricavabili stampando in A4 questi file e tagliandoli a metà (quello fronte retro va capovolto sul lato corto):

I biglietti da visita sono degli utili promemoria:

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.